SFG Canobbio – Le tappe principali

1973 Fondazione Società Salute & Sport
1982 Aggregazione come Sottosezione alla SG Lugano
2003 Affiliazione diretta della Salute & Sport SFG Canobbio all’ACTG
14 giugno 2018 Assemblea costitutiva “nuova” SFG Canobbio

SFG Canobbio – La storia

La nostra Società ha le sue origini nella Salute & Sport, sodalizio di paese a carattere polisportivo, fondato nel 1973 grazie all’entusiasmo di Francesco Bernasconi.

Logo delle origini

Le attività sportive praticate allora erano la ginnastica, lo sci e il nuoto: ecco spiegato perché nei loghi che si sono succeduti nel corso degli anni sono sempre stati presenti i riferimenti alle tre attività.

Nel settore degli sport di scivolamento sulla neve l’evoluzione è stata importante: si era partiti con qualche uscita e i primi corsi a Campo Blenio, passando dall’integrazione dei soci al corso di sci organizzato dal gruppo sportivo delle FFS, per arrivare a proporre due corsi e una mezza dozzina di uscite l’anno.
Il settore del nuoto proponeva corsi per adulti, estesi in un secondo tempo anche ai bambini, a cui si sono aggiunte le lezioni di acquagym. In seguito alla cronica mancanza di monitori e all’integrazione delle lezioni di nuoto nelle scuole elementari, a malincuore il Comitato della Società ha dovuto decidere di cessare questa attività.

La disciplina che più ha visto un’evoluzione nel corso degli anni è stata sicuramente la ginnastica. Anche in questo caso si era cominciato con un gruppo di adulti (donne) che, in mancanza della palestra comunale, svolgeva le lezioni in una piccola sala del centro scolastico. Con la costruzione della palestra delle scuole elementari, nel 1979, è iniziata l’attività vera e propria della sezione ginnica della Salute & Sport, con il primo gruppo misto di alunne e alunni.

L’inaugurazione della palestra nel 1981


Manuela Prandi ha dato grande impulso al settore e grazie ai suoi contatti con la SG Lugano, nel 1982, il sodalizio è diventato una sottosezione della società di Lugano, potendo così partecipare alle diverse manifestazioni: i convegni cantonali (che tempi…), le competizioni dell’ACTG, le manifestazioni federali e internazionali.
La collaborazione con la SG Lugano è avvenuta su più fronti: direttamente in palestra con gruppi ”misti”, in occasione delle diverse accademie, ma anche a livello dirigenziale con le nostre responsabili costantemente nei consessi della SGL (Commissione Tecnica e/o Direzione). Possiamo dire che per un ventennio la sottosezione di Canobbio, nel suo piccolo, ha contribuito alla crescita della SG Lugano.

Il convegno cantonale del 1983

Nel corso degli anni la sottosezione di Canobbio è sempre cresciuta sia qualitativamente che quantitativamente, fino a raggiungere il numero più o meno costante di ca. 250 partecipanti.

Le prime accademie all’esterno
Logo “storico”

Le dimensioni numeriche, l’esperienza accumulata e, non da ultimo, la solida struttura societaria raggiunta, hanno fatto sì che la costituzione di una società completamente indipendente avvenisse in modo naturale. Ed è così che in data 23 maggio 2003, in occasione dell’assemblea straordinaria, sono stati approvati i nuovi statuti, sancendo la modifica della Salute & Sport in Salute & Sport SFG Canobbio, società direttamente affiliata all’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica.


Sono seguiti anni ricchi di esperienze e di soddisfazioni e che hanno visto soci di tutta la regione aderire alla società polisportiva.
Durante la stagione, oltre ai regolari incontri in palestra e alle gare del settore competitivo, gli appuntamenti fissi sono stati da subito l’accademia (un momento d’incontro particolarmente sentito, durante la quale tutti i gruppi si esibiscono di fronte a parenti, amici e… futuri nuovi soci) e la gara sociale.

Le prime gare sociali

Il settore competitivo ha sempre saputo portare alto il nome della nostra società, ottenendo ottimi risultati e svariati podi, sia a livello cantonale che nazionale. I gruppi alunni dell’attrezzistica, su tutti, hanno saputo conquistare il titolo di Campione Svizzero nelle gare di sezione per ben 4 volte: motivo di grande orgoglio non solo per chi è attivo all’interno della nostra associazione!

Grazie all’ottimo lavoro svolto dai dirigenti (di oggi, di ieri… e dell’altro ieri), i due settori della Società hanno visto un’evoluzione importante, con molti gruppi e molte attività, implicando uno sforzo dirigenziale e organizzativo notevole e sempre maggiore, tanto che i settori si sono ritrovati ad operare in modo quasi autonomo.
Con questa crescita, tuttavia, la gestione del quotidiano in seno alla società polisportiva si è fatta via via più impegnativa: il dover gestire “ginnastica e sci”, con attività molto diverse sia per tipologia che per requisiti, ha portato il Comitato a chinarsi a fondo sulla necessità di una riorganizzazione societaria.

Si annunciava in modo inevitabile la necessità di rivedere una volta più la struttura della società, per non vanificare gli sforzi profusi nei decenni precedenti.
I tempi cambiati, il mondo della ginnastica mutato; la forza numerica e quella qualitativa del nostro movimento aumentate, le esigenze delle discipline da noi proposte accresciute e diversificate: la Società non era più la stessa di quaranta, ma nemmeno di vent’anni fa.

La proposta di scioglimento della Salute & Sport SFG Canobbio, per dar vita a due nuove entità indipendenti, è stata ratificata dai soci il 31 maggio 2018. Si è trattato sicuramente di una scelta coraggiosa e non priva di slanci affettivi e nostalgici, ma che deve essere anche motivo di orgoglio: in 40 anni una piccola società polisportiva di paese ha visto nascere due Società a tutti gli effetti.
Questa scelta deve essere vista come un’ulteriore evoluzione, una decisione fondamentale, anche per lasciare ai posteri una Società ben strutturata, dinamica, finanziariamente sana e funzionante. La nascita della “nuova” Società Federale Ginnastica Canobbio porta la data del 14 giugno 2018.

Il nuovo logo della SFG