Le nostre attività si svolgono presso la palestra delle Scuole Elementari di Canobbio.

L’iscrizione alle diverse attività avviene direttamente in occasione della prima lezione in palestra, ad eccezione dei gruppi di attrezzistica (per i nuovi iscritti sono previsti due allenamenti di selezione; tutti gli altri sono convocati personalmente).

Ogni iscritto entra di diritto nella grande famiglia dell’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica (ACTG), affiliata a sua volta alla Federazione Svizzera di Ginnastica (FSG).

La conduzione dei nostri 9 gruppi è affidata ad una trentina di validi monitori e monitrici, che s’impegnano a titolo di volontariato.

Per la fascia pre-scolare proponiamo la ginnastica genitore e bambino (attività di animazione ginnico-ricreativa per bambini dai 2 anni e mezzo ai 4 non compiuti, sempre accompagnati da un adulto) e la ginnastica infantile (attività ginniche e introduzione al movimento per bambini tra i 4 anni compiuti e i 6).

A dipendenza dell’età, delle capacità fisiche e delle motivazioni personali, i bambini possono scegliere se dedicarsi alla ginnastica di competizione o se iscriversi al gruppo non competitivo.

Il gruppo di attrezzistica non competitiva è misto e i ginnasti sono ammessi a partire dai 7 anni compiuti fino ai 10 (2a-5a elementare). L’attività prevede una lezione settimanale e i contenuti sono prevalentemente la ginnastica agli attrezzi, piccoli giochi e qualche attività di movimento a ritmo di musica.

Nei gruppi del settore non competitivo dedicati ai bambini, in caso di forte affluenza, viene data la precedenza ai soci, poi ai domiciliati a Canobbio e in seguito ai domiciliati fuori comune (eventualmente viene istituita una lista d’attesa).

La disciplina regina della società, con i suoi 3 gruppi di ginnasti, è per ora la ginnastica attrezzistica. I ginnasti dell’attrezzistica si allenano 2-3 volte alla settimana e partecipano a competizioni di carattere cantonale e nazionale, a livello individuale e di sezione (per ogni ginnasta tecnicamente pronto, tutte le competizioni in calendario sono obbligatorie).
Oltre ad una predisposizione fisica, è fondamentale una buona motivazione personale da parte di chi partecipa.

Da qualche anno ha ripreso la sua attività anche il settore gymnastique. La nostra offerta è aperta alle ragazze tra gli 8 e i 10 anni. A dipendenza del livello tecnico del gruppo, verrà stabilità la partecipazione a competizioni di sezione. Per il momento non è prevista la partecipazione alle gare individuali.

Due sono le possibilità per gli adulti: “total body tone” (proposta fitness serale) e ginnastica di tonificazione e allungamento generale per le signore (il mattino). La prima offerta propone una combinazione di esercizi intensivi per la tonicità e per l’attività cardio-vascolare, mentre la secondo proposta ha come obiettivo il mantenimento della forma fisica con esercizi più “soft”.

A fine stagione, tutti i nostri gruppi si ritrovano in occasione della tradizionale Accademia Sociale, mentre ogni monitore, a sua discrezione, organizza un momento di “porte aperte” durante l’anno ginnico. In linea di massima, ogni anno viene organizzata anche una gara sociale del settore attrezzistico.

La tassa sociale annuale per ogni partecipante (da pagare tramite l’apposita cedola che i soci ricevono a casa) dipende dal tipo di attività:

Bambine/i gruppi non competitivi            80.-

Gymnastique                                               100.-

Attrezzistica – fino a 16 anni                      150.-

Attrezzistica – dai 16 anni                         200.-

Adulti                                                           200.-

Contribuenti – contributo inferiore a        80.-

Soci sostenitori – contr. a partire da          80.-

 Per giorni e orari consultate il programma; per qualsiasi chiarimento o informazione, i monitori titolari e le responsabili tecniche sono volentieri a disposizione.

Il miglior sistema per provare… è provare